Oltre alla sua ordinaria attività di rievocazione cinquecentesca, in occasione della celebrazione dei 150 anni dell'Unità nazionale, "Il Torrione sul Po", con lo spirito di rievocazione storica che anima l'Associazione, ha ideato un momento celebrativo con l'intenzione di far rivivere l'entusiasmo di quei giovani casalaschi che nell'800 furono tra i protagonisti del Risorgimento italiano.
Si è pertanto dato vita ad una fanfara del corpo Garibaldino, immaginaria, in quanto storicamente non documentata, ma realistica poiché è risaputo che all'epoca tra i volontari si costituivano spesso gruppi spontanei di musicisti che alla testa delle schiere accompagnavano le imprese al passo di marcia o di carica.
Il repertorio è composto da brani provenienti da diverse regioni d'Italia: dall'Addio del volontario toscano, alla Bela Gigogin lombardo-piemontese, dall'Inno degli studenti dell'Università di Pisa e Siena, al famoso Fratelli d'Italia che ha unito l'Italia intera come fece allora il movimento del Risorgimento, che attraverso musica, canti ed inni ha espresso in modo vivo e autentico la cultura popolare contribuendo a risvegliare e a diffondere la coscienza nazionale, l'amor di patria e valori collettivi come eroismo e fedeltà.
In questo contesto storico è ambientata la lezione/concerto preparata dalla nostra Associazione che ha l'obiettivo di valorizzare l'impiego degli ottoni.
Essi vengono utilizzati non in formazione orchestrale o bandistica di tipo tradizionale, ma con il ruolo storico, sociale e patriottico che hanno rivestito e tuttora rivestono nella cultura popolare.
In pratica si tratta dell'esibizione di una fanfara di garibaldini "in camicia rossa e pantaloni turchini" di inni, musiche e canti risorgimentali accompagnata da letture, spiegazioni di strumenti e di fatti storici anche locali.
La nostra formazione copre l'intera gamma della fanfara e comprende:
4 trombe;
1 trombone;
1 corno;
1 flicorno soprano;
2 flicorni contralti;
2 basso-tuba;
1 euphonium;
percussioni.
Possibili arricchimenti a richiesta sono:
utilizzo e presentazione di strumenti originali di inizio secolo;
cenni di storia locale con nomi e gesta di volontari garibaldini casalaschi;
approfondimento su genesi delle musiche con illustrazione dettagliata del testo.
Concerti realizzati nel 2011:
Vicobellignano presso Scuole Elementari;
Casalmaggiore presso Auditorium Santa Croce;
Vicoboneghisio presso Oratorio parrocchiale;
Casalmaggiore piazza Garibaldi in occasione Chocomoment.
Webmaster: Lord Kap
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768
Ultimo Aggiornamento: 23 aprile 2012